29 Dicembre 2021
"Dimensionamento scolastico"
“Apprendiamo dalla stampa, attraverso dichiarazioni dell’assessore Leo, delle decisioni della Giunta regionale sul dimensionamento scolastico senza che alle organizzazioni sindacali sia arrivata alcuna comunicazione ufficiale. Ancora una volta, il governo regionale adotta un atteggiamento decisionista, con la concertazione e la condivisione che restano sulla carta e nelle buone intenzioni”.
Lo dichiarano i segretari generali delle organizzazioni sindacali regionali, componenti il tavolo sul dimensionamento della rete scolastica, FLC-Cgil- Claudio Menga, CISL Scuola - Roberto Calienno, UIL Scuola - Gianni Verga, Snals- Vito Masciale, Gilda - Francesco Capacchione, Anief - Pasquale Spinelli e ANP - Roberto Romito.
“In un momento così delicato per la scuola regionale, il cui futuro è sempre più nebuloso a causa di una crisi sanitaria che non accenna ad arrestarsi, ci saremmo aspettati una maggiore predisposizione alla collaborazione da parte della Regione Puglia, che invece, come per i presidi sanitari scolastici, continua ad andare per la sua strada senza condividere le scelte e ignorando le proposte che arrivano dai rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, che da due anni affrontano in prima linea un’emergenza epocale”.
15 Dicembre 2021
LISTE RSU
Stiamo predisponendo le liste rsu. Dobbiamo provare a presentarne una lista in ogni scuola, per permettere almeno agli iscritti di votare la Gilda degli Insegnanti.
La rappresentatività sindacale si misura anche e soprattutto dall'esito delle elezioni rsu, ma se non presentiamo le liste, tutto il lavoro che svolgiamo in sede rischia di essere inutile.
Ricordiamo che Gilda è l'unico sindacato che non iscrive i Dirigenti Scolastici, ma per avere potere contrattuale abbiamo bisogno del sostegno dei colleghi. Vi chiediamo di candidarvi nelle vostre scuole. Per dare la vostra disponibilità potete scrivere ad info@gildaba.it
Grazie mille
23 Novembre 2021
Intervista al coordinatore provinciale della Gilda di Bari
Bari sit in di protesta dei sindacati dei docenti
Il motivo il mancato rinnovo del contratto
4 Novembre 2021
ASSEMBLEA SINDACALE
Con il seguente ordine del giorno:
- Contratto e formazione: a che punto siamo?
- Atto di indirizzo del Ministro: cosa si prospetta per la scuola dei prossimi anni
- Gps e i concorsi che non finiscono mai
- Piano annuale delle attività: strumento importante in mano al collegio dei docenti
- Elezioni RSU e CSPI: perché è importante che la Gilda aumenti i suoi consensi
Interverranno:
Prof. Gianluigi Dotti (vice coordinatore della Gilda degli Insegnanti);
Prof.ssa Patrizia Basili (coordinatrice della Gilda di Perugia);
Prof. Antonio Antonazzo (responsabile dipartimento precari della Gilda degli Insegnanti);
Prof.ssa Maria Cassonello (coordinatrice della Gilda di Siracusa);
Prof. Vito Carlo Castellana (coordinatore della Gilda di Bari)
Condurranno i lavori:
Prof.ssa Raffaella Soldà (membro della direzione provinciale di Venezia);
Prof. Andrea Carosso (membro della direzione provinciale di Genova)
LINK
25 Ottobre 2021
AVVISO PER CONSULENZA LEGALE AVV. ROMANO
Il ricevimento legale dell'avv. Romano presso la sede Gilda di Bari, già fissato per il pomeriggio di oggi 25 ottobre, è posticipato a mercoledì 3 novembre p.v. (ore 17:00-19:00)
13 Ottobre 2021
CONGRESSO PROVINCIALE
Il congresso provinciale per l'elezione degli organismi statutari, il giorno 13 ottobre, ha eletto il nuovo coordinatore e il nuovo direttivo.
ORGANIGRAMMA
8 Ottobre 2021
DOMANDE PENSIONE SCADENZA 31 OTTOBRE
Ricordiamo che le domande di pensione scadono il 31 ottobre. Le nostre sedi sono a disposizione per la consulenza, ricevendo in ordine di arrivo, secondo i consueti giorni e orari di apertura che è possibile trovare qui: SEDI
16 Settembre 2021
COMUNICATO
ANCORA UN COLPO BASSO SUL TRASPORTO SCOLASTICO BARESE NECESSARIA LA MASSIMA PARTECIPAZIONE AL SIT-IN UNITARIO DI DOMANI
COMUNICATO
26 Agosto 2021
SEDI
Dal primo settembre ritorniamo a ricevere in ordine di arrivo e non più su appuntamento
- Sono in distribuzione le agende ai nostri iscritti.
Coloro che non dovessero riceverla entro i prossimi giorni, devono rivolgersi alle sedi Nexive di competenza del loro paese.
Nexive Sedi
26 Agosto 2021
SEMINARIO
Tutto quello che avreste voluto sapere sull’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, ma non avete mai osato chiedere
Lunedì 30 AGOSTO 2021
ore 17.00-18.30
YOUTUBE
Relatori:
Dotti Gianluigi: a.s. 2021/2022 tra green pass e formazione obbligatoria
Antonazzo Antonio: La lunga estate dei precari
Castellana Vito Carlo: Finalmente in ruolo, cosa non va dimenticato - la presa di servizio il primo settembre
Tindiglia Nino: Lo spazio docente: Collegio docenti e Consiglio di classe
Reberschegg Fabrizio: I corsi di recupero all’inizio dell’a.s. 2021/2022
La Placa Giorgio: Cosa fare se il dirigente scolastico esagera
3 Agosto 2021
DOMANDE GSP
Domande per ruoli e supplenze da GSP dal 5 al 16 agosto:
tutte le novità!
31 Luglio 2021
COMUNICATO PROCEDURE RUOLI GPS
Molti di voi ci stanno contattando per le procedure dei ruoli da gps I fascia e per la disponibilità per le supplenze da provveditorato che dovrebbero avvenire dal 2 al 12 agosto. Come sindacato abbiamo chiesto di scindere i due momenti per evitare ingorghi informatici. Per quanto riguarda la disponibilità per le supplenze si accederà da istanze online, con le credenziali o con SPID, e si potranno indicare fino a 100 preferenze tra le singole scuole e i comuni, la procedura è molto semplice (è più complicato registrarsi a facebook), ma molto lunga.
Vi diciamo già che vi supporteremo per le vostre richieste, ma proprio perchè la procedura è lunga, ma non complessa, sarà impossibile compilare le domande nelle sedi (ricordiamoci anche che il covid c'è ancora), se uno decide di inserire tutte le preferenze ci potrebbe volere molto tempo per compilare la domanda. Non sarete obbligati ad inserire tutte le 100 preferenze potete anche solo indicare le scuole o i comuni dove gradireste avere una supplenza annuale. Nel caso non vi assegnino l'incarico annuale da provveditorato, dovrete aspettare le chiamate dalle Graduatorie di Istituto. Nei prossimi giorni cercheremo di creare dei tutorial. Ricordiamo che comunque la consulenza è sempre riservata solo a chi è iscritto o a chi si iscrive.
6 Luglio 2021
Immissioni in ruolo dalle Graduatorie di merito:
Parte l'indicazione della provincia su istanze online dal 6 al 10 luglio.
I convocati su www.pugliausr.gov.it
15 Giugno 2021
RICEVIMENTO SEDI
L'apertura delle sedi, con la zona bianca, riprende con le consuete modalità. I colleghi si ricevono secondo i giorni e gli orari di apertura, in ordine di arrivo, non è necessaria la prenotazione.
15 Giugno 2021
Assegnazioni provvisorie e Utilizzazioni
La presentazione delle domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione è prevista dal 15 giugno al 5 luglio
Assegnazioni e utilizzazioni: confermate le date
Tutte le novità link INFODOCENTI.it
4 Giugno 2021
NO AL LAVORO GRATIS, LA FORMAZIONE VA RETRIBUITA
“La formazione costituisce servizio a tutti gli effetti e come tale, dunque, va retribuita. È evidente che le continue incursioni sul lavoro operate dal governo sul lavoro dei docenti provocherà un contenzioso destinato a risolversi nelle aule di tribunale e creerà nelle scuole un clima conflittuale”.
Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta l’incontro che si è svolto oggi tra sindacati e ministero dell’Istruzione in merito alla decreto sulla formazione dei docenti senza specializzazione di sostegno.
Il decreto ministeriale prevede per l’anno scolastico 2021/2022 l’obbligo di formazione di tutti i docenti che hanno nelle proprie classi alunni disabili, in totale circa 700.000 insegnanti. L’unità formativa è costituita da 25 ore e non è consentito l’esonero dal servizio. “Si tratta di una norma che, come avevamo già denunciato al momento dell’emanazione della legge di bilancio 2021, è in contrasto con il CCNL 2016/2018 che definisce la formazione come diritto/dovere e non come obbligo. Inoltre, sempre in base a quanto sancito dal contratto nazionale, si configurano due possibilità per le attività di formazione: o rientrano nelle 40 ore o devono essere retribuite. Nessun ministro né dirigente scolastico – conclude Di Meglio – può imporre ai docenti la formazione al di fuori dell’orario di servizio”.
Roma, 4 giugno 2021
Ufficio Stampa Gilda degli Insegnanti
11 Maggio 2021
Assemblea sindacale giorno 21 maggio per tutta la provincia, dalle 11 alle 13
ALLEGATO
COMUNICATO STAMPA
GLI STIPENDI DEI DOCENTI GRIDANO VENDETTA, STANZIARE RISORSE ADEGUATE
“Secondo un recente rapporto dell’Ocse su ruoli e stipendi dei capi di istituto di 27 Paesi, i dirigenti scolastici italiani sarebbero tra i più pagati, classificandosi soltanto dopo Australia e Regno Unito. La differenza invece con le retribuzioni dei docenti è in assoluto la maggiore al mondo. Un preside australiano, infatti, guadagna l’85% in più di un proprio insegnante, nel Regno Unito si sale al 136%: quasi due volte e mezzo. Ma In Italia il divario è ancora più marcato: siamo al 160% in più, pari a oltre due volte e mezzo lo stipendio medio di un docente in cattedra. Ovviamente parliamo di retribuzione lorda e sappiamo che la tassazione in Italia colpisce molto gli stipendi medi. Ma si tratta comunque di numeri che confermano ancora una volta come il trattamento economico degli insegnanti italiani gridi vendetta”.
Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che ricorda come anche un’indagine condotta due anni fa dal Centro Studi Nazionale della Gilda sottolineasse lo stato di progressivo impoverimento dei docenti italiani.
Secondo i dati elaborati dal sindacato analizzando la variazione annua degli stipendi in relazione all’andamento dell’inflazione dal 1997 al 2018, dal 2007 al 2019 le buste paga mensili si sono alleggerite di circa 170 euro lordi. “Un calo vertiginoso delle retribuzioni – rimarca Di Meglio – che dal 2019 ad oggi, con ogni probabilità, si è ulteriormente acuito. Questo scivolamento costante verso il basso non è più tollerabile e perciò in sede di apertura del rinnovo contrattuale la Gilda si batterà affinché vengano stanziati fondi specifici per l’aumento stipendiale dei docenti, così da riequilibrare finalmente la forbice sempre più ampia con le retribuzioni delle altre categorie di dipendenti pubblici”.
Roma, 11 maggio 2021
22 Aprile 2021
Resoconto incontro MI - OOSS
Il giorno 22 aprile 2021, alle ore 15.00, si sono riunite in videoconferenza le delegazioni dell’Amministrazione (DG-Personale) e delle OOSS firmatarie del CCNL per discutere il seguente odg: Informativa circolare organici docenti a.s. 2021/2022.
Il direttore Filippo Serra ha illustrato brevemente la bozza di circolare organici docenti per l’a.s. 2021/2022. Il contenuto è del tutto simile a quello degli scorsi anni, così come del resto il decreto con le tabelle già emanato. Rimangono tutti i limiti agli sdoppiamenti delle classi e non vi sono deroghe al numero degli alunni per classe.
La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti, che già negli anni scorsi aveva giudicato negativamente la mancata riduzione del numero degli alunni per classe, rileva il clima surreale della riunione. Protesta e ritiene, a maggior ragione nel contesto pandemico attuale, irricevibile una circolare che non preveda flessibilità e deroghe alla composizione delle classi per garantire il distanziamento e le indispensabili misure di prevenzione della diffusione del contagio.
Il rientro a scuola in presenza non può avvenire in classi di 27 e 31 alunni stipati in un’aula che già in condizioni normali non garantirebbe la sicurezza. È necessario prendere atto che è indispensabile rivedere i criteri e i parametri per la formazione delle classi e reperire spazi adeguati se non si vuole assistere alla continua fisarmonica della scuola in presenza e in DaD. Per questo non basta mantenere gli stessi numeri dell’organico dello scorso anno, bisogna prevedere un aumento delle dotazioni organiche.
Tutte le OOSS hanno condiviso il giudizio fortemente negativo sulla circolare e hanno chiesto un passaggio politico per verificare se gli impegni assunti nei giorni scorsi si possano tradurre in un cambio di passo sugli organici. A questo si aggiunge la necessità di rinnovare il cosiddetto organico COVID che per essere utile deve essere reso disponibile nella fase di formazione delle classi, a settembre sarà troppo tardi.
Le OOSS hanno chiesto all’Amministrazione i dati relativi all’organico regionale degli ultimi due anni diviso per ordine di scuola, al trend rispetto alla diffusione del tempo pieno, ai posti di potenziamento presso gli UUSSRR e per i progetti nazionali.
In attesa di un improcrastinabile chiarimento politico la riunione è stata aggiornata a lunedì prossimo.
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti
20 Aprile 2021
Comunicato Stampa della Gilda degli insegnanti
DELUDENTE INCONTRO TRA OO.SS. E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SUI PROTOCOLLI COVID
L’incontro tenutosi nella mattina del 19 aprile tra Organizzazioni Sindacali e Ministero dell’Istruzione in merito al Protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività scolastiche e per lo svolgimento degli esami di stato 2020/21 si è dimostrato del tutto inutile e deludente. La Gilda degli Insegnanti ha espresso all’Amministrazione il grave disagio del mondo della scuola derivato dalla decisione di riapertura al 100% delle attività didattiche in presenza a partire dal 26 aprile senza che vi siano stati provvedimenti specifici in grado di agevolarne la fattibilità. Si tratta di una scelta politica strumentale e determinata da altri fattori legati alla riapertura di alcuni settori produttivi in difficoltà (in particolare bar, ristoranti ed alcuni segmenti del settore turistico). In particolare, la Gilda degli Insegnanti-FGU ha espresso le seguenti osservazioni e critiche:
- risulta inaccettabile la decisione del Governo di interrompere il piano di vaccinazione per i docenti quando contestualmente decide la didattica totale in presenza;
- è preoccupante che si assista alla continua disomogeneità dei provvedimenti regionali che sembrano contrapporsi ad un'idea costituzionale dell’Istruzione statale in quanto Istituzione della Repubblica;
- il protocollo sulla sicurezza vigente, che non è stato sottoscritto dalla Gilda-FGU perché già nell'agosto 2020 ritenuto carente e insufficiente, risulterebbe ancora valido senza considerare che sarebbe necessario predisporre un nuovo protocollo con effetti per il medio periodo e non solo sull’emergenza di pochi mesi.
In questo senso, è impensabile prendere in considerazione protocolli che non prevedano a monte la radicale riduzione del numero massimo di allievi per classe come precondizione essenziale per qualsiasi discorso sulla sicurezza nelle scuole. L’Amministrazione ha ribadito che il Ministero deve solo prendere atto delle decisioni del Parlamento, del Governo e del CTS e che i discorsi “macro politici” non sono di sua competenza invitando i sindacati a partecipare al dibattito in qualità di esecutori di decisioni prese altrove. La Gilda degli Insegnanti prende atto con sconcerto che quasi tutte le osservazioni sollevate non sono state prese in considerazione e contesta l’atteggiamento del Ministero dell’Istruzione perché non intende affrontare la grave situazione che grava su docenti e sulle scuole, situazione caratterizzata da decisioni discutibili e prive del necessario coinvolgimento di chi la scuola la fa ogni giorno.
30 Marzo 2021
Mobilità: Scadenza il 13 Aprile
Pubblicate il giorno 29 sul sito del ministero le ordinanze sulla mobilità. Incredibilmente e senza preavviso hanno fatto partire le domande dallo stesso giorno.
Le scandenze:
- Docenti dal 29 marzo al 13 aprile
- Personale Educativo dal 15 aprile al 5 maggio
- Docenti di Religione Cattolica dal 31 marzo al 26 aprile
Daremo assistenza ai colleghi su appuntamento o in modalità a distanza.
Per prenotarsi utilizzare i contatti presenti su:SEDI
Per la sede di Bari è opportuno prenotarsi scrivendo ad info@gildaba.it
ALLEGATI
12 Febbraio 2021
RICORSO PRE-RUOLO
Il procedimento è stato rinviato d'ufficio al 7 ottobre 2021
21 Gennaio 2021
Nei prossimi giorni la Regione Puglia avvierà un piano per la ripartenza in presenza. A metà anno scolastico finalmente ci si è svegliata. La nostra posizione resta però sempre quella della SICUREZZA. Non rappresentiamo i genitori, non rappresentiamo i dirigenti, il nostro unico compito è quello di TUTELARE la SALUTE degli INSEGNANTI, di tutti gli ordini di scuola e in ogni sede faremo sentire la nostra voce.
Il piano prevede l'istituzione di Team di Operatori Sanitari Scolastici (TOSS), che vedrebbe esclusa ancora una volta la scuola dell'infanzia, cosa per noi inaccettabile, in queste ore vedremo come si evolverà la situazione, da parte nostra solleveremo il problema in ogni sede. La regione prevede uno screening ogni 15 giorni per i docenti e un tracciamento dedicato alla scuola, verrà data inoltre priorità al personale scolastico nella vaccinazione.
Siamo convinti che queste possono essere delle premesse iniziali importanti, aspettiamo che concretamente inizino a realizzarsi, ma non basta! La vera svolta nella scuola ci sarà (non solo in tempi di covid), quando avremo classi meno affollate. Questa doveva e deve essere la priorità!
Gilda degli Insegnanti di Bari
3 Gennaio 2021
COMUNICATO
Come già detto in precedenza, la preoccupazione di un'organizzazione sindacale come la nostra è principalmente rivolta a tutelare chi rappresenta e i suoi iscritti. Riteniamo che nulla è stato fatto per garantire condizioni di sicurezza per il rientro a scuola. Non siamo a conoscenza di un piano dei trasporti adeguato, gli organici sono rimasti invariati e le classi sono quelle affollate di sempre. Tra le nostre proposte c'era quella di uno screening di massa della popolazione scolastica, del quale, salvo rarissimi casi in alcuni comuni, non c'è stata traccia.
Dopo 15 giorni di sospensione, durante i quali, nonostante le zone rosse, sappiamo benissimo ci siano stati innumerevoli contatti, temiamo che altissima sia la possibilità di un boom dei contagi in ambito scolastico. Riteniamo pertanto che, per tutti gli ordini di scuola (dall'infanzia alla sec. di II grado), non ci siano le condizioni per rientrare a scuola.
Come già detto in precedenti comunicati, la dad è un pessimo modo di far scuola, ma abbiamo il dovere di tutelare la salute di chi rappresentiamo e diciamo No al rientro in presenza!
Il coordinatore prov.le Gilda degli Insegnanti di Bari
prof. Vito Carlo Castellana