ARCHIVIO 2006


 

    21-12 -06       Elezioni RSU: avanzata della Gilda.

    Sulla base dei risultati reali nazionali raccolti nelle scuole sino ad oggi, le liste della Federazione GILDA-UNAMS hanno già superato i voti ottenuti nelle precedenti elezioni.
    Nel complesso delle scuole in cui è stata presentata la lista, la Gilda consegue un risultato medio vicino al 20% ed è molto spesso al primo o secondo posto. La Gilda degli Insegnanti esprime soddisfazione per il risultato, che premia una linea che si distingue per l’indipendenza dai pregiudizi ideologici e dalle vicinanze partitiche, non di semplice protesta, ma di confronto propositivo con le Istituzioni, nell’interesse della Scuola e dei docenti. Il maggior consenso conseguito ...
    (leggi)

    21-12-06

    Iscrizioni 2007-2008: la Gilda degli Insegnanti chiede chiarezza e coerenza

    Si è tenuta al Ministero della Pubblica Istruzione una riunione informativa sulla circolare relativa alle iscrizioni degli alunni dei vari gradi e ordini di scuola. La bozza ministeriale è organizzata per quello che è stato definito anno ponte in vista di futuri cambiamenti dell’organizzazione scolastica. La Gilda degli Insegnanti ha sottolineato la necessità che pur nell’attuale fase di transizione le disposizioni amministrative non siano in contraddizione con i passaggi politici maturati negli ultimi mesi. [leggi]

    Il termine ultimo di presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2007/2008 è fissato al 27 gennaio 2007. [leggi]

    19-12- 06       Esame di Stato: a giugno si cambia.

    Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati, il DDL sul nuovo esame di Stato conclusivo, che vedrà la luce già a partire dal prossimo giugno. Il testo approvato, identico a quello licenziato dal Senato, contiene le novità a suo tempo commentate.

    Il testo approvato

    18-12-06      Più ombre che luci nella finanziaria.

    Venerdì 15 dicembre il Senato, con voto di fiducia, ha approvato il maxiemendamento alla Finanziaria 2007 presentato dal Governo. Nel teso approvato sono rilevabili alcuni risultati positivi, frutto dell’intensa battaglia fatta di incontri con ministri e sottosegretari, di manifestazioni, proteste e dello sciopero del 7 dicembre. La sinergia degli interventi ha consentito di ottenere alcuni risultati importanti come ad esempio il cambiamento dell’ipotesi di cancellazione delle Graduatorie Permanenti, sostituita con la creazione della formula: “Graduatorie ad esaurimento, che, come indichiamo da almeno due anni (ne fa testo il Libro Bianco sul Precariato), consente di salvaguardare le legittime aspettative di coloro che vi sono inseriti come abilitati ed abilitandi. (leggi)

    Finanziaria: la parte del "maxiemendamento"

    relativa alla scuola.

    14-12       Mobilità 2007-2008: sottoscritto il contratto

     

    E' stato sottoscritto, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il contratto integrativo annuale sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata della scuola per il 2007-2008. Termine ultimo per la presentazione delle domande 3 febbraio 2007. Modulistica, codici esprimibili e quanto altro necessario per la compilazione delle domande saranno messi in linea non appena disponibili.

    L'accordo sottoscritto.

    09-12                  Elezioni RSU: intanto grazie!

    In attesa di conoscere i risultati definitivi delle elezioni RSU, la Gilda degli Insegnanti ringrazia tutti i colleghi che si sono impegnati: candidati, membri di commissione elettorale, scrutatori e, naturalmente, i colleghi che ci hanno votato. Grazie a tutti!

    RSU 2006: i risultati in tempo reale

    06-12 Appello del coordinatore provinciale, Lalla Elefante, ai nostri candidati e ai presentatori di lista affinchè invitino le commissioni elettorali a far pervenire via fax (0805236797) presso la nostra sede la copia del verbale finale delle elezioni  RSU, dopo aver controllato che sia riportata l'esatta dicitura GILDA-UNAMS

    06-12 Domani sciopero!  Domani migliaia di insegnanti incroceranno le braccia per lo sciopero generale proclamato dalla Gilda degli Insegnanti. Lo sciopero è indetto per protestare contro i tagli alle spese per l’Istruzione previsti nella legge finanziaria e contro il mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da 11 mesi. Neppure il contratto precedente è stato onorato, infatti lo 0,7% e 155 milioni di Euro (derivanti dai risparmi di sistema), pur previsti e finanziati, sono rimasti nelle casse del tesoro, con l’attuazione di una strategia di dimenticanze e dilazioni.  (leggi)

     Il telex del Ministero sullo sciopero

    Grafico ideato da Mimmo Galluzzi dello studio ‘Chiaro & tondo’ di Putignano (BA)

    05-12 Lo sciopero virtuale di Cgil, Cisl, Uil. Incuranti verso gli appelli ad un’azione unitaria nei confronti della finanziaria e per l’apertura delle trattative, Cgil, Cisl e Uil, dopo l’intervento della Commissione di Garanzia sono stati “costretti” a spostare lo sciopero. Siccome è del tutto incredibile che dei navigatissimi sindacalisti ignorino le norme sulla regolamentazione del diritto di sciopero, appare evidente che la volontà è stata, sin dall’inizio, quella di promuovere un’azione di protesta semplicemente virtuale.  (leggi) 

    3-12 Tabella per il calcolo dei seggi RSU. Ad uso delle commissioni.

    02-12 Votare per la GILDA-UNAMS è un gesto di lungimiranza

    La lettera aperta ai colleghi del Coordinatore Nazionale Rino Di Meglio in occasione delle elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie nella Scuola del 4-7 dicembre 2006 [leggi]

    02-12 Conferma della protesta

    L’accordo raggiunto al Senato tra maggioranza ed opposizione per il mantenimento delle graduatorie permanenti è un primo risultato positivo, dovuto anche alla forte mobilitazione della Gilda degli Insegnanti. Ad oggi, tuttavia, il Presidente del Consiglio ed il Ministro dell’Economia continuano a tacere, inoltre le migliaia di emendamenti presentati (circa 4.000) sono fonte di forte preoccupazione per la possibilità che si ripeta quanto già successo alla Camera dei Deputati, e cioè che un frettoloso voto di fiducia stravolga ogni possibilità di modifiche. La Gilda degli Insegnanti ricorda che, comunque, rimangono i pesanti tagli di organico nella Scuola previsti dalla finanziaria, l’insufficienza delle risorse per i contratti e la latitanza del Governo nell’apertura delle trattative. [leggi]

    25-11           

    Sciopero il 7 dicembre. Senatore a vita cercasi per la Scuola.

    La Gilda degli Insegnanti, dopo aver inutilmente fatto appello agli altri sindacati della scuola per un’azione unitaria contro i tagli previsti dalla finanziaria e contro la latitanza del governo sul fronte contrattuale, ha rotto gli indugi, indicendo uno sciopero generale dei docenti per il prossimo 7 dicembre. Non è possibile restare ancora inerti nei confronti degli esiti parlamentari relativi alla finanziaria che vedono una dura realtà di pesanti tagli sulla Scuola a fronte di investimenti del tutto insufficienti. Le riduzioni di organico previste dalla stessa legge sono tali da rischiare di vanificare, nei fatti, anche le future assunzioni dei precari. (leggi) 

    19-11 Consulenza: L'avv. De Grandis sarà in sede martedì 12 dicembre

    15-11 AUTENTICAZIONE DELLE FIRME

    La questione “autenticazione delle firme” sta interessando in modo drammatico alcune commissioni elettorali. che non leggono per esteso tutta la normativa suggerita dall’ARAN. Speriamo questo comunicato risulti chiaro e convincente.

    COMUNICATO DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BARI

    La nota A.R.A.N. n. 8050 dell’11/09/2006, a proposito della presentazione delle liste RSU recita testualmente:

    “La firma del presentatore di lista deve essere autenticata dal dirigente scolastico della Istituzione scolastica interessata, o da un suo delegato, ovvero in uno qualsiasi dei modi previsti dalla legge.L'eventuale inadempienza deve essere rilevata dalla Commissione elettorale che assegna, in forma scritta, un termine congruo all'organizzazione interessata perché provveda alla formale regolarizzazione.”(leggi)

    12-11 Chi la dura la vince!

    Un nostro candidato RSU nel liceo scientifico di Cassano delle Murge, Leonardo Giannini, professore di chimica, ha partecipato alla maratona di New York ottenendo un risultato molto buono: ha tagliato il traguardo dopo una durissima gara, la più difficile tra quelle a cui ha partecipato, coprendo il percorso in 3 ore, 25 primi e 22 secondi, al posto 2290.

    La foto, scattata al rientro dalla Gara, pur testimoniando ancora la fatica compiuta, indica l’orgoglio per il risultato ottenuto.

    Prendiamo la sua soddisfazione come buon auspicio per la nostra competizione elettorale.

    30- 10 Proposta di volantino per pubblicare l’elenco dei candidati della lista Gilda Unams nella propria scuola

    Link utili per i commissari e scrutatori:

    27-10 Chiesta l’indennità di vacanza contrattuale.

    Con una nota ufficiale indirizzata ai Ministri della Pubblica Istruzione e della Funzione Pubblica, la Gilda degli Insegnanti, nelle more dell’apertura delle trattative, ha formalmente richiesto per il comparto Scuola il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale. (leggi)

    Grafico ideato da Mimmo Galluzzi dello studio ‘Chiaro & tondo’ di Putignano (BA)

    22-10 Ecco la Piattaforma Contrattuale 2006-2009 della Gilda degli Insegnanti.

    PRINCIPI GENERALI

    Difesa della professione docente (intesa come studio, ricerca e attività didattica) attraverso:  

    • la centralità dell’insegnamento, libero ed autonomo;
    • una Scuola, istituzione dello Stato, democratica, pluralista, per tutti.

    Valorizzazione della professione docente attraverso:

    • istituti normativi (stato giuridico, carriera professionale);
    • istituti contrattuali (retribuzione, orario di lavoro, aggiornamento professionale, condizioni di lavoro, diritti soggettivi). (leggi)

      22-10 Consulenza: L'Avvocato De Grandis sarà in sede mercoledì 8 novembre.

    Agenda dell’Insegnante 2006-07

    La Gilda degli Insegnanti di Bari ha deliberato di far stampare la prima edizione dell’Agenda dell’Insegnante per l’anno scolastico 2006-2007, che perverrà per posta, gratuitamente, a tutti gli iscritti della propria provincia. Si tratta di una agenda inconfondibilmente “Gilda”, non solo per la veste tipografica e per l’impaginazione, ma anche per la presenza di un ricco corredo di schede informative su argomenti contrattuali, normativi e assicurativi; c’è perfino una guida essenziale alla lettura della “busta paga”. È pratica e maneggevole. Ci dispiace che arrivi un po’ in ritardo: è lo scotto che abbiamo dovuto pagare per la novità. Andrà meglio nelle prossime edizioni. Per eventuali disguidi ci si può rivolgere alla sede della Gilda di Bari nei consueti orari di apertura al pubblico.

    LIBRO BIANCO SUL PRECARIATO DOCENTE

    Il ministro Fioroni ha dichiarato che nei prossimi tre anni saranno assunti 150.000 precari.Si tratta di una reale possibilità o di una affermazione astrattamente 'politica'?Il “LIBRO BIANCO SUL PRECARIATO DOCENTE” giunto alla seconda edizione, risponde a questa domanda dimostrando come ciò sia concretamente possibile: basta volerlo. Da anni la Gilda degli Insegnanti rivolge la sua attenzione al problema del precariato: lo fa con quella serietà con cui affronta tutte le problematiche del mondo della scuola.
    Il “libro bianco” è uno studio meticoloso sul precariato che suggerisce anche
    , senza infingimenti di sorta, le soluzioni possibili all’annoso e sempre più dilagante fenomeno. Esso è frutto dell’esperienza, della ricerca e della passione di un gruppo di colleghi, molti dei quali hanno vissuto a lungo sulla loro pelle le dure esperienze della condizione di precari. La seconda edizione del “Libro bianco sul precariato docente” è a disposizione di chi desideri averne una copia gratuita nella sede della Gilda degli Insegnanti di Bari nei consueti orari di apertura al pubblico. (leggi una sintesi del libro bianco)

    10-10  CONVEGNO DEI RAPPRESENTANTI E DELEGATI SINDACALI

      R.S.U.: IL VALORE DEL NOSTRO IMPEGNO’

    Più di 150 tra delegati ed RSU hanno partecipato al convegno della Gilda degli Insegnanti di Bari.
    Il tema, “R.S.U.: il valore del nostro impegno”, è stato svolto con la consueta chiarezza e passione dal coordinatore regionale della Puglia, Margherita Colasuonno.
    Il coordinatore provinciale, Lalla Elefante, ha illustrato l’importanza del rispetto delle norme nella presentazione delle liste “Gilda Unams”.
    Alessio Alba, nella sua qualità di dirigente nazionale, si è soffermato su alcuni aspetti essenziali della bozza di finanziaria 2006 anche sulla scorta dell’incontro avuto con il ministro Fioroni.
    Molto utile è risultato il dibattito con i partecipanti al convegno, dibattito che è proseguito nel pomeriggio dopo la colazione di lavoro. (Vedi foto e Locandina)

    3 -10 - La Gilda denuncia il mancato rispetto del contratto biennale 2004/05. Non solo il contratto quadriennale è scaduto da quasi dieci mesi ed il Governo non ha compiuto ancora nessun passo ufficiale per l’apertura delle trattative, ma nelle retribuzioni dei docenti mancano ancora circa una trentina di Euro, relativi al contratto biennale concluso lo scorso settembre 2005. Lo ha denunciato il Coordinatore Nazionale della Gilda Insegnanti, Di Meglio, che ha inviato una nota al Ministro Fioroni e all’ARAN in cui rileva che non sono stati rispettati i termini previsti dal contratto biennale 2004/05. (leggi)

    18-09 ORE ECCEDENTI LE 18.....A partire dal prossimo mese di ottobre  per circa centomila docenti  ci saranno 60 euro in più in busta paga. IN SEDE I MODELLI PER LA RICHIESTA. (leggi)

  • 13-09  Pubblicato dal CSA il nuovo calendario delle convocazioni per le nomine a Tempo Determinato.  Il calendario relativo alle nomine per il sostegno sarà pubblicato il 21 settembre
  • 13-09 RSU: si vota dal 4 al 6 dicembre. (Da Professione Docente di settembre 2006, intervista a Rino Di Meglio, Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti) - La libertà è la ragione che non si stanca di combattere” - "Siamo un'organizzazione di soli insegnanti: questo è di per sè importante. Il consenso che avremo servirà a migliorare le condizioni professionali dei docenti italiani". (leggi)   

 30-08 Vademecum per l'inizio dell'anno scolastico 2006/2007

  • 27-08 DN: richiesta di tempestivi riscontri da parte del Governo  su contratto, precari, punteggi e riforma. La Direzione nazionale della Gilda degli Insegnanti, riunitasi a Roma domenica 27 agosto, esaminata la situazione politico–sindacale e rilevato che, in vista dell’apertura dell’anno scolastico, il Governo non ha dato seguito agli impegni assunti in campagna elettorale, invita l’Esecutivo a dare  subito risposte concrete su: contratto ... (leggi)

    Molti sono i motivi di perplessità e di delusione scaturiti da questa direttiva e dagli altri elementi di politica scolastica finora emersi:

    • Delusione c’è per il fatto che ci si è limitati a nominare a T. I. solo 20.000 docenti e non i 40.000 annunciati. Ci sono stati ca. 27.000 docenti andati in pensione.
    • Altra delusione è derivata dal fatto che non è stata bloccata la riforma Moratti neanche nei suoi aspetti più intricati e preoccupanti per la categoria dei docenti.
    • A ciò si aggiunge lo sconforto derivato che le risorse economiche messe nel documento di programmazione economica e finanziaria per il 2006 non consentono neppure di sperare che si possa rinnovare nel prossimo anno il contratto scaduto ormai da otto mesi. Ci sono circa 25 euro a testa per dipendente !!!!!!!!!
    • I sindacati confederali minacciano, ma sospettiamo che serva solo a non perdere consensi per il prossimo rinnovo delle RSU nelle scuole.
    • Cambiano i “sistemi” politici, ma poco accade di nuovo per quanto riguarda le tasche dei docenti!!!
  • 25-08-06 Sì all’indennità integrativa speciale sulle ore eccedenti. Dopo le centinaia di ingiunzioni di pagamento patrocinate dalla Gilda degli Insegnanti per i propri iscritti in tutta Italia e dopo che l’Amministrazione è stata costretta a corrispondere ai docenti centinaia di migliaia di euro (quasi 200.000 solo a Milano e 70.000 a Bologna), il Ministero dell’Economia e delle Finanze prende atto che l’Indennità Integrativa Speciale sulle ore eccedenti deve essere corrisposta, disponendone il pagamento a decorrere dal mese di ottobre 2006 e con arretrati dal 1° gennaio 2003. Resta aperta, per gli aventi diritto, la strada delle ingiunzioni di pagamento per il periodo dal 1°  settembre 2001 al 31 dicembre 2002, per il recupero delle spettanze non ancora prescritte. (leggi)
  • 22-08 Reclutamento: Istruzione secondaria di I e II grado.Istruzione primaria.Istruzione dell'infanzia.Calendario delle convocazioni per classi di concorso- Disponibilità ai fini della stipula dei contratti a tempo determinato
  • 09-08 Pubblicato  dall'Università di Bari , il bando di concorso per i corsi abilitanti speciali per le scuole superiori. Termine di scadenza 22 settembre.
  • 04-08 Soddisfazione per riforma esami di Stato. La Gilda degli Insegnanti esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della riforma degli esami di Stato. Dopo la cancellazione di tutor, portfolio ed anticipi nella Scuola dell’Infanzia viene infatti accolta un’altra delle richieste che l’associazione ha portato avanti in questi anni senza mai arrendersi. La Gilda infatti, sin dall’istituzione delle commissioni interne (inserita nella legge finanziaria del 2002) ... (leggi)
  • Nella sede provinciale della Gilda degli Insegnanti di Bari è possibile vedere gli elenchi completi delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni relative alla provincia di Bari,oltre agli elenchi delle disponibilità per le nuove nomine a t. i.

  • Seppelliti all’ARAN tutor, portfolio, anticipi dell’infanzia e prestazioni d’opera.  A chiusura di una trattativa protrattasi per l’intera giornata (ai sensi dell’art. 2 del D.lvo 165/2001), è stata formalmente dichiarata la disapplicazione degli articoli della riforma relativi alla funzione tutoriale (e quindi anche al portfolio), alla mobilità (che resta annuale) e ai contratti di prestazione d’opera. Nel documento contrattuale si prende anche atto dell’impossibilità di attivare le figure professionali che sono condizione per l’attuazione dell’iscrizione anticipata alle Scuole dell’infanzia.(Leggi)

  • Assunzioni a tempo indeterminato a decorrere dal 1°settembre 2006 ai sensi del D.M. n.50 del 30.6.2006 - Calendario delle convocazioni per la scelta della sede dei vincitori dei concorsi regionali per personale docente, banditi nell’anno 1999

  • Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Concorsi regionali personale docente posizione ultimo nominato
  • La Gilda degli Insegnanti di Bari comunica che, con atto n. 5804 del 4.7.2006, il Direttore generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha delegato ai Dirigenti scolastici preposti alle istituzioni scolastiche della regione la stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato con il personale docente, educativo ed ATA interessato, compresi i docenti di Religione cattolica. I dirigenti scolastici, pertanto, provvederanno tempestivamente, con decorrenza 1/9/2006, alla sottoscrizione dei contratti in argomento, su proposta di assunzione formulata dai Dirigenti dei CSA territorialmente competenti, nei confronti del personale avente titolo,secondo le disposizioni impartite con le cc.mm. 65 del 29.7.2003 e 67 del 4.8.2004, nonché con la c.m. prot. n.983 del 9.6.2005 - per gli insegnanti di Religione cattolica. Si precisa che la sede assegnata ai neoassunti è provvisoria; quella definitiva verrà attribuita nell’ambito dei processi di mobilità con decorrenza dall’a.s. 2007-2008.
  • Integrazione graduatorie aggiuntive di cui alla legge 143/04 per eventuali assunzioni con contratto a tempo indeterminato su posti di sostegno appartenenti al contingente assegnato ai concorsi ordinari, con decorrenza 1.9.2006. Data di scadenza presentazione titoli specializzazione. Con allegati modelli