ARCHIVIO 2011
In prossimità dell'apertura delle piattaforme on line, invitiamo tutti coloro che si sono iscritti presso le nostre sedi ed hanno versato le relative quote, a registrarsi sulla maschera presente in http://www.gilda-unams.it/TFA/ indicando le classi di concorso per cui si intende avvalersi della preparazione. La sede di Bari provvederà all'accreditamento certificando l'avvenuto pagamento.
Dic.29
Precisazioni per il personale che opera su doppio turno
MODALITA' DI ADESIONEDic.13
In dissenso con i contenuti del Decreto Legge varato dal Governo che
colpisce pesantemente il personale della Scuola in servizio ed in
quiescenza, rilevando inoltre che non risultano mantenuti gli impegni
in materia di scatti di anzianità del personale della Scuola e che i
necessari sacrifici appaiono distribuiti in modo non equo, la Gilda
aderisce allo
Dic.08
Dic.08
Emanata dall'INPDAP una nota in cui vengono resi noti i termini per la liquidazione del TFR e che è completa di uno specchietto indicante i requisiti per andare in pensione quest'anno.
Dic.04
TFA - corsi di preparazione alle prove di ammissione anche per il sostegno
Nonostante regni il caos in merito all'attivazione dei corsi in oggetto (leggi comunicato ufficiale della Gilda , a seguito della grande richiesta e delle aspettative di quanti ci hanno contattato, la Gilda degli Insegnanti ha deciso di attivare comunque i corsi di preparazione con la sola esclusione delle tabella C , precisando che la preparazione per l'infanzia e la primaria sarà in ogni caso la base per lo studio finalizzato ai prossimi concorsi; Attiviamo anche i percorsi di preparazione per il sostegno che potranno sempre essere spesi appena le incongruenze dei decreti verranno superate. Le procedure saranno attivate solo per gli iscritti e iscrivendi che avranno perfezionato la domanda (con il pagamento della quota di iscrizione di € 50) entro il giorno 14 dicembre.Dic.04
PREPARAZIONE AI TFA dal 10 dicembre sarà pronta la piattaforma multimediale per l'acquisizione dei dati e dei nominativi di tutti coloro che si sono iscritti a partecipare ai corsi di preparazione alla prova preselettiva per l'accesso ai TFA organizzati dalla Gilda degli Insegnanti in convenzione con ANICIA. Tutti coloro che ci hanno inviato la richiesta di adesione, ma non hanno ancora perfezionato l'iscrizione con il pagamento della quota di 50 euro, sono pregati di farlo nel più breve tempo possibile per consentirci di rendere esecutiva l'iscrizione . Sono ancora sospese le iscrizioni per il sostegno.
Dic.02
Nov.30
E' stata inaugurata questa mattina a Canosa di Puglia in via M.R. Imbriani n. 244 una nuova sede della GILDA degli Insegnanti in collaborazione con il SINATAS del personale ATA . All'evento erano presenti il Presidente della provincia BAT e altre autorità locali oltre a dirigenti scolastici della zona e rappresentanti nazionali e provinciali della FGU. La sede sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00
Nov.27
Trasmessa alle scuole e divulgata anche tramite il sito dell'UST di Bari, l'indizione delle assemblee sindacali che la Gilda Unams ha organizzato nella provincia di Bari e Bat insieme al calendario delle sedi interessate nelle varie giornate.
Convocazione assemblea degli iscritti nel territorio Verbale designazione delegatiNov.25
Pubblicati i 2 decreti di avvio dei Tirocini Formativi Attivi:
Per la scuola primaria e dell'infanzia. Per la scuola media e superiore. Si resta in attesa per il sostegno. Allegato A - Valutazione Titoli.Nov.25
COMUNICATO CONGIUNTO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI BARESI CONTRO I TENTATIVI DI ACCELERAZIONE DEL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO.
Nov.25
Fissato per il 23 novembre il Convegno per la formazione quadri riservato a tutti i dirigenti, delegati RSU e TAS della Federazione GILDA UNAMS - Comunicazione ufficiale comprensiva della richiesta di permesso.
La comunicazione è presente fra le circolari dell'USP di Bari.Nov.17
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Bari ha reso noto il dispositivo con cui viene rigettato, con compensazione delle spese, il ricorso presentato dalla Gilda di Bari per la stabilizzazione del precariato. Siamo in attesa della sentenza con le relative motivazioni per concordare con i ricorrenti le azioni più opportune.
Nov.22
TFA: scadenza 28 novembre. Le iscrizioni ai corsi per l'accesso ai TFA saranno accettate fino al 28 novembre. Entro la stessa data, tutti coloro che hanno già inviato la scheda di adesione dovranno presentarsi presso la sede di Bari per perfezionare l'operazione di iscrizione con il pagamento della quota del corso. ATTENZIONE : per coloro che sono interessati al sostegno si attendono ancora disposizioni in merito all'attivazione dei corsi. Ricordiamo che il file con una relazione di sintesi sui TFA e le date delle nostre news è disponibile cliccando nell'apposito spazio dedicato ai TFA nella banda arancione
Nov.19
Anche la Gilda di Bari ha partecipato al sit-in di protesta organizzato in Piazza Monte Citorio.
Nov.14
TFA in partenza per la fine di gennaio ( vedi TG della Federazione GILDA UNAMS di questa settimana)
Nov.05
Nov.05
Concorso per DIRIGENTI SCOLASTICI: corso di preparazione alla prova scritta RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nov.02
Ott.26
Situazione dopo le convocazioni sui posti in deroga per il sostegno. "Ultimo nominato in progress"
Nov.18
Ott.20
COMUNICATO CONGIUNTO DELLE O.O.S.S. IN MERITO ALLA STIPULA DEI CONTRATTI D'ISTITUTO 2011/2012
Ott.18
Ott.18
Si è tenuta stamattina presso il tribunale di Bari la terza udienza sul ricorso per la stabilizzazione del precariato promosso dalla Gilda di Bari già nel 2008. Al termine dell'udienza, acquisite le ultime note relative alla più recente giurisprudenza italiana ed europea prodotte dal nostro avvocato, il giudice si è riservato di decidere. L'emanazione della sentenza è prevista entro il mese di novembre.
Ott.17
La Gilda degli Insegnanti di Bari apre le preiscrizioni alla piattaforma on line e agli incontri in presenza per la preparazione alla selezione TFA riservati ai propri iscritti e/o iscrivendi.
Ott.14
PUBBLICATO IL DECRETO SALVAPRECARI DM 92 12.10.2011
Le domande vanno presentate entro il 2 novembre 2011Ott.13
L'UST di Bari ha richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale 404 posti di sostegno in deroga di cui 102 posti per l’infanzia, 157 per la primaria, 52 per la secondaria di 1° grado e 93 per la secondaria di 2° grado.
Entro il 15 ottobre p.v. è prevista la nomina dei docenti.Ott.07
Ott.06
La Gilda di Bari si sta attivando per predisporre corsi finalizzati al superamento delle selezioni per l'accesso ai TFA.
Ott.06
Pubblicata dall'UST di Bari la circolare e gli allegati:
-Dichiarazione anzianità -Domanda permessi di studio 2012Ott.06
Dalla relazione della Corte dei Conti emerge "l'attuale indisponibiltà di risorse da destinare al recupero dell'utilità dell'anno 2011 ai fini della maturazione delle posizioni di carriera e stipendiali del personale del comparto scuola"
Sett.29
Presentata al Ministro Gelmini una richiesta ufficiale di informazioni sull' attivazione dei TFA
Sett.29
DOCENTI INIDONEI da utilizzare sui posti accantonati per il personale ATA.
Esito dell' incontro al MIUR
Sett.29
In attesa della pubblicazione della versione definitiva del DM Salvaprecari è già possibile prendere visione della modulistica.
Sett.29
PREPARIAMOCI A DARE BATTAGLIA PER LA SCUOLA
CHI NON DOVESSE RIUSCIRE AD ACCEDERE ALLE SEDI DELL'ASSEMBLEA POTRA' COLLEGARSI TRAMITE IL SITO DELLA GILDA NAZIONALE.
La Federazione GILDA-UNAMS di Bari
sta predisponendo un'assemblea sindacale provinciale
SPECIFICA PER IL PERSONALE ATA
L'assemblea prevista per il giorno 11 ottobre 2011, è rinviata a data da destinarsi per sopravvenuti impegni del relatore.
Sett...
Sett.24
Concluso il secondo turno di convocazioni, restano ancora da assegnare 5 posti di cui 1 ( 4° CD Altamura ) al 31 agosto.
Sett.21
Sett.21
Concluso il primo turno di nomine a T.D. Restano da attribuire 18 posti + 5 spezzoni di p. comune. 3 posti interi sono invece residuati sul sostegno su cui si aspetta l'assegnazione dei posti in deroga: questi dovrebbero essere attribuiti intorno alla metà di ottobre insieme agli spezzoni.
Sett.15
Messaggio augurale ai docenti italiani del coordinatore nazionale Rino Di Meglio
Sett.15
E' in consegna ai nostri iscritti l'agenda GILDA, da quest'anno insieme alla penna ; coloro che non dovessero riceverla nei prossimi giorni possono inviarci una e.mail all'indirizzo gildaba@tin.it indicando, oltre al nome, l'indirizzo corretto e completo e il numero di tel. cellulare.
Sett.15
POSIZIONE ULTIMO NOMINATO dopo il primo turno di convocazioni per le nomine a T.D.
Sett.13
Il termine per la presentazione delle domande dei colleghi inidonei ai fini del transito nel personale Ata è stata prorogata al 21 settembre.
Sett.13
INCARICHI A TEMPO DETERMINATO PER L'A.S.2011/2012. Mentre l'UST di Bari si accinge a provvedere alle nomine a T.D. a partire da giovedì 8, pubblichiamo un piccolo manuale di istruzioni e indicazioni operative preparato dalla collega Laura Razzano ACCETTO O NON ACCETTO?
Sett.07
Per fare chiarezza su passaggi e anno di prova.
Sett.06
Con l' avvicinarsi della data del 14 settembre, termine stabilito dall' Amministrazione per la presentazione delle domande da parte dei docenti inidonei per l' inquadramento nei profili di Assistente e Tecnico Amministrativo la Federazione Gilda Unams, dopo il secondo incontro sull' argomento tenutosi nei gg. scorsi presso il MIUR, avendo rilevato la volontà da entrambe le parti - MIUR ed OO.SS. - di proseguire ulteriormente il confronto alla ricerca di soluzioni idonee a salvaguardare la professionalità dei docenti interessati, offrendo loro le possibili alternative che, tra l' altro, prevedono non solo il suddetto inquadramento, ma anche la facoltà di optare per il normale collocamento a riposo o per la rescissione del rapporto di lavoro per motivi di salute, ritiene non perentorio il suddetto termine per la presentazione della domanda finalizzata all' inquadramento fra gli ATA e, pertanto
INVITA
i colleghi inidonei, seppur pressati dalle Istituzioni scolastiche presso le quali sono in servizio, ad attendere che si concludano i suddetti incontri, per avere la certezza della reale volontà dell' Amministrazione, per avere piena conoscenza dei possibili scenari e delle opportunità fruibili dai suddetti docenti e quindi
CONSIGLIA
a tutti i docenti interessati di non presentare alcuna domanda d'inquadramento entro il 14 settembre.
Sett.05
Pubblicata dal MIUR la circolare che ne disciplina l'attribuzione che non è più demandata alla contrattazione d'Istituto. Ne evidenziamo i passi più significativi.
Sett.03
NOMINE A T. D. - prime previsioni per la scuola dell'infanzia. Mentre si attende di fare il punto della situazione dopo le nomine a tempo indeterminato, è ragionevole supporre che dovrebbero esserci un centinaio di nomine a t.d. su posto comune nella scuola dell'infanzia in quanto sono residuati 22 posti dalle operazioni di nomina a T.I. e si contano 85 assegnazioni d'ufficio ( da concorso ) che potrebbero risolversi in altrettante rinunce. Per quanto attiene al sostegno , si deve sempre attendere l'assegnazione dei posti in deroga.
Sett.02
Pubblicato dall'USR anche il secondo contingente di immessi in ruolo da Concorso ordinario 1999 con l'attribuzione della provincia Intanto l'UST di Bari pubblica i primi calendari relativi alle assunzioni in ruolo che devono necessariamente essere effettuate nei giorni 29, 30 e 31 agosto.
Ago.27
IMMISSIONI IN RUOLO DA C.O. DAL 1° CONTINGENTE
Pubblicati dall' USR Puglia, per le varie classi di concorso, gli elenchi nominativi degli aventi titolo con la provincia assegnata.
Ago.25
Poichè si è frainteso il senso del comunicato relativo alla documentazione da presentare a scuola, si precisa che una volta stipulato il contratto a tempo indeterminato,la documentazione che deve essere presentata entro 3 gg. riguarda esclusivamente i titoli ed i servizi autocertificati in precedenza concernenti scuole ed enti non statali.
Ai sensi dell' art. 47 del DPR 445/00, infatti, non vanno presentati titoli e servizi che vanno rilasciati o sono in possesso della Pubblica Amministrazione, cioè delle Scuole Statali, Università, Uffici Scolastici, Uffici del Lavoro, eccAgo.23
Pubblicate dall'UST di Lecce le assegnazioni di provincia al I contingente dei vincitori del Concorso Ordinario per la scuola dell'infanzia.
Ago.23
L'USR della Puglia ha reso noto il calendario delle operazioni di assegnazione della provincia ai vincitori del Concorso Ordinario. Nel precisare che tali operazioni avverranno d'ufficio, l'USR si è impegnata a comunicarne gli esiti in giornata sul proprio sito web per garantire l'informazione agli interessati e per facilitarne le decisioni in tempi rapidi. L'USP di Bari predisporrà quindi il calendario delle operazioni di nomina da GE e di assegnazione della sede sia da Concorso che da GE che dovranno necessariamente avvenire nei giorni 29, 30 e 31 agosto tramite convocazione .
Ago.19
ESTESO ANCHE AI NEOIMMESSI IN RUOLO DEL CONTINGENTE 2010-11 IL VINCOLO QUINQUENNALE
Le istruzioni operative emanate quest'anno per le immissiobni in ruolo prevedono tassativamente, a carico degli interessati, la presentazione entro 3 gg. dalla stipula dei contratti a tempo indeterminato alle rispettive scuole di assegnazione di tutta la documentazione autocertificata nel modello di inserimento nelle GE.
Pertanto è opportuno che tutti coloro che prevedono di essere in nomina acquisiscano la suddetta documentazione onde evitare, non solo ritardi nelle surroghe da parte degli UU.SS.TT., ma perfino possibili decadenze dal ruolo. LeggiAgo.13
Ricordiamo agli interessati che le immissioni in ruolo saranno effettuate secondo la consueta procedura e cioè al 50% da Concorso Ordinario e al 50% da G. E. per ciascuno dei 2 contingenti e sempre nel rispetto delle riserve di posti. A tale proposito riteniamo opportuno pubblicare la situazione degli ultime nomine effettuate su base regionale da Concorso Ordinario.
Ago.10
Pubblicato il decreto e le tabelle di ripartizione. Ricordiamo che le immissioni saranno effettuate su 2 contingenti: il primo relativo alle graduatorie 2009/2010 e il secondo relativo alle graduatorie 2011/2013 appena pubblicate.
Tabella generale di ripartizione
Ago.10
PRECARI ASSUNTI IN RUOLO SU TUTTI I POSTI VACANTI E DISPONIBILI
Ago.05
CAUSE IN MATERIA DI LAVORO E PUBBLICO IMPIEGO-CONTRIBUTO UNIFICATO
Il D.L. 06.07.2011 n. 98 (convertito con L. 111/2011) ha eliminato l'esenzione dal pagamento del contributo unificato, sinora previsto per le cause in materia di lavoro e pubblico impiego. Pertanto, a partire dal 6 luglio 2011, chiunque intenda proporre una causa innanzi al Giudice del Lavoro dovrà versare allo Stato una somma di importo variabile a seconda del valore della lite (da un minimo di € 18,50 ad un massimo di € 733,00). Sono esonerati dal pagamento del contributo unificato soltanto i titolari di un reddito imponibile ai fini IRPEF (risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi) inferiore a € 31.884/48.
Ago. 04
Le nuove disposizioni dicono essenzialmente questo: Poiché non ci sono i soldi per pagare le visite fiscali, bisogna disporle con il contagocce concentrando le visite nei confronti di coloro che ci marciano. Nelle assenze per malattia rientrano anche le visite specialistiche e gli esami diagnostici. Ma per queste ultime necessità, si afferma che bisogna portare l'attestazione del medico o della struttura . Ed è valida anche se rilasciata da un medico privato (non convenzionato con il servizio sanitario nazionale) o da una struttura privata. Infine, è stabilito che quando ci si assenta per malattia ci si può assentare anche durante le fasce di reperibilità, a patto che si tratti di cose serie e che si avverta la scuola prima di uscire. Resta la trattenuta già prevista.
Ago.03
Puoi controllare la consistenza della graduatoria ad esaurimento che ti interessa in ogni provincia.
Faq ministeriali in tema di aggiornamento delle graduatorie di istituto.
Lug.27
Lug.26
Pubblicate dall'USR le graduatorie aggiuntive provvisorie per la scuola secondaria, compilate ai sensi della legge 143/04 per assunzioni con contratto a tempo indeterminato su posti di sostegno, con decorrenza 1.9.2011.
Lug.26
SCADENZA 1 AGOSTO PER LE DOMANDE DI UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
Ordinanaza Ministeriale 64 del 21/07/2011
Lug.22
Pubblicato sul sito del Miur il decreto ministeriale n. 62 del 13 luglio 2011 concernente l'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto.
Le graduatorie di circolo ed istituto avranno, come è noto, validità triennale e saranno relative agli aa.ss. 2011-2014. Queste le date di scadenza: - 16 agosto per i modelli A/1, A/2 e A/2 bis; - a partire dal 18 luglio e fino al 26 agosto, ore 14, il modello B.Lug.18
Ancora una vittoria della Gilda degli Insegnanti per il riconoscimemto del servizio preruolo.
Dispositivo sentenza di Padova.
Lug.16
Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto. Scadenza il 23 luglio.
I docenti della scuola secondaria di I e II grado, titolari di cattedra orario esterna, nell'ipotesi prevista dal C.C.N.I. di un riassorbimento totale o parziale , possono presentare la richiesta per una riarticolazione più favorevole della loro cattedra Attenzione! Tale domanda dovrà essere inoltrata al Dirigente scolastico entro il 23 c.m..
Lug.18
Posti disponibili in O.D. dopo le operazioni di mobilità della scuola media di II grado.
Lug.14
Trasferimenti dei docenti della Scuola Secondaria di II grado.
Movimenti nell'ambito della provincia di Bari. Movimenti interprovinciali.
Lug.13
DOMANDE D'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE D'ISTITUTO
Il decreto è pronto e sarà publicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 15 luglio, pertanto le domande si potranno presentare fino al 16 agosto. Il modello B per la scelta delle scuole, dalla I alla III fascia, si potrà presentare dal 18 luglio al 26 agosto.
Lug.13
UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE Siglato il contratto, si aspetta solo la definizione delle date relative ai termini di presentazione delle domande.
Lug.10
PRONTE LE BOZZE DEI MODULI PER LE DOMANDE DI UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
Lug.09
Lug.05
DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE CON I REQUISITI ORDINARI
Da quest'anno è obbligatoria la proceduta on line che può essere effettuata:
1) Presso un qualsiasi patronato - ricordiamo che la sede GILDA di Gravina è abilitata a questa funzione. La Gilda di Molfetta ha attivato una convenzione con il Caf Italia *Il CAF ITALIA si trova in via Pagano 30, Molfetta, tel. 0803971970. Informazioni possono essere richieste presso la Gilda di Molfetta o presso il CAF medesimo. *
2) Direttamente sul sito dell'INPS. In questo caso occorre connettersi al sito medesimo ed effettuare la procedura di registrazione che consente di ottenere il codice PIN necessario: la prima parte del codice viene fornita fornita contestualmente alla procedura di registrazione, mentre la seconda parte arriverà tramite posta. L'istanza potrà essere compilata e completata solo in presenza del PIN completo.
Lug.02
SIT-IN di protesta contro i tagli alla scuola statale.
BARI giovedì 7 luglio, dalle ore 10.00 presso l'USP
Giu.30
CORSO DI PREPARAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Giu.27
A proposito di TFA il Miur rende note le disponibilità.
-Fabbisogno Infanzia Primaria
-Fabbisogno I Grado
-Fabbisogno II Grado
Giu.27
Numero dei posti disponibili nella scuola media di I grado dopo le operazioni di mobilità.
Giu.23
AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO per gli aspiranti che conseguono il titolo entro il 30 giugno
Giu.21
Trasferimenti del personale docente della scuola secondaria di 1° grado.
- Movimenti nell'ambito della provincia di Bari.
- Movimenti interprovinciali.
Giu.20
In arrivo il decreto per l'inserimento nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto e lo scioglimento della riserva. Consigliamo, a chi non lo avesse ancora fatto , di attivarsi per la procedura di registrazione o di riattivazione dal sito nazionale.
Giu.14
Proroga nella tempistica delle operazioni di mobilità
- termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande 22 giugno
- pubblicazione dei movimenti 13 luglio
Giu.13
MANUALE DEL PRESIDENTE DEGLI ESAMI DEL PRIMO CICLO di Lupparelli Pier Giorgio
Giu.13
Secondo il MIUR "E' stata riscontrata in tutte le province coinvolte una elevata rispondenza
alla compilazione dei questionari e in generale alle attività dei gruppi di
discussione."
Ecco di che cosa si tratta:
- Presentazione del Progetto VSQ "Valutazione per lo Sviluppo della Qualità nelle scuole"
- Progetto " VALORIZZA" per premiare gli insegnanti che si distinguono.
Giu.11
Terminate le lezioni e gli scrutini, nessun dirigente scolastico può imporre ai docenti alcuna attività non precedentemente programmata e neppure la firma di presenza a scuola, sia a voce, e tantomeno con circolari.
Giu.11
Concluse le operazioni di riduzione dell'Organico di Diritto
2241 i posti tagliati in Puglia
654 in provincia di Bari
infanzia -15
primaria -279
sec. I grado -76
sec. II grado -284
Giu.10
“Nessuna discrezionalità è lasciata al dirigente scolastico in merito all’opportunità di autorizzare il permesso per queste particolari ipotesi né, in particolare, gli è consentito di comparare le esigenze scolastiche con le ragioni personali o familiari certificate per cui il permesso è richiesto,
Giu.6
In prossimità del termine di chiusura delle adesioni (10 giugno) pubblichiamo un Comunicato dell'Ufficio Legale Nazionale
Mag.31
Aggiornamento elenchi aggiuntivi per assunzione a T.I. su posti di sostegno per contingente assegnato ai concorsi ordinari.
Mag.26
Sta per essere approntato il Decreto Ministeriale per l'inserimento e l'aggiornamento delle GRADUATORIE DI CIRCOLO O D'ISTITUTO valide per il prossimo triennio. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è previsto per il 30 giugno 2011. Non appena pubblicato il DM insieme a tutti gli allegati verrà pubblicato su questo sito.
La data presumibile della pubblicazione del DM è il 15 giugno 2011.
Mag.25
Scuola dell’infanzia
Pubblicazione dei movimenti - 24 maggio
Scuola secondaria di I grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili - 25 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti - 20 giugno
Scuola secondaria di II grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili - 15 giugno
2 - pubblicazione dei movimenti - 11 luglio.
Mag.23
La CM 267/91 regolamenta l'anno di formazione ed il periodo di prova ed al § 2, relativamente al personale tenuto all'anno di formazione, esclude espressamente dalle attività previste (es. tesine) per la formazione coloro che, sfruttando precedenti servizi, hanno ottenuto ope legis un diverso ruolo. Ovviamente sono state emanate successivamente altre disposizioni che hanno confermato la cit. CM. Poichè il quesito è ricorrente e viene proposto di anno in anno sempre dagli stessi soggetti, si prega di farne tesoro e di annotare gli estremi.
Mag.23
Con un comunicato dell'USP pubblicato l'elenco dei docenti RICORRENTI inseriti a pettine (con riserva) nelle graduatorie ad esaurimento 2009/2010 della provincia di Bari
Mag.21
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO
Precisazione **Attualmente non è possibile sapere altro poiché le norme organizzative saranno stabilite dalle singole università che attiveranno il TFA**
Mag.21
Calendario Scolastico Regione Puglia
Mag.21
Il Decreto sullo Sviluppo, che entra in vigore dal 14/4/2011 interessa la scuola per quanto riguarda l'articolo 9. Esso va tenuto presente da tutti coloro che sono interessati alla normativa relativa all'aggiornamento delle Graduatorie provinciali ad Esaurimento. La integra sostanzialmente.
Mag.14
Ricorso per il riconoscimento giuridico ed economico del preruolo In data odierna si è tenuta l’udienza del ricorso volto al riconoscimento della progressione di carriera (scatti), nel corso della quale il giudice ha rinviato alla data del 13.01.12, per la discussione della causa.
Mag.14
Mag.12
Il MIUR ha predisposto una nuova funzione di consultazione delle graduatorie ad esaurimento circa il reclutamento per l'anno scolastico 2011-12.
Analogamente agli altri anni la pagina prevede due link:
Il primo link (graduatorie provinciali) contiene:
Graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo · Consistenza aspiranti in graduatoria
La pagina si apre con il testo introduttivo che segue e che invia, tramite apposito link, alla guida di riferimento. Non appena disponibile dovrà essere collocata qui la normativa per l'aggiornamento delle graduatorie (D.M. e allegati)
Concorso per soli titoli del personale ATA Esso contiene la seguente nota già pubblicata: ·
Nota Prot. n. AOODGPER 1603 del 24 febbraio 2011
Il secondo link (graduatorie d'istituto) contiene:
Graduatorie di circolo e d'istituto di prima fascia del personale ATA Esso contiene la seguente nota già pubblicata:
Nota Prot. n. AOODGPER 1950 dell'8 marzo 2011
Mag.11
Pubblicati i trasferimenti per la scuola primaria in provincia di Bari
Mag.10
IN RITARDO LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO SULL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI
-Allegati ufficiali delle nuove GaE
Emanato il Decreto, Scadenza presentazione domande: 1 giugno 2011
A quanto pare il ritardo nella pubblicazione del decreto di aggiornamento è dovuto al fatto che si sono recepite le modifiche apportate dall’art. 9 del D.L. sullo sviluppo. Ad esso si fa infatti riferimento nella premessa di una nuova bozza. Circola in rete da pochissimo anche un nuovo mod. 1, che tiene conto della cadenza oramai triennale delle GE. Pare che dal MIUR si faccia presente che potrebbe essere necessario modificare l’art. 9, concernente modalità e termini di presentazione delle domande, in relazione ai tempi di pubblicazione del DM in Gazzetta Ufficiale, che vanno raccordati con quelli di pubblicazione del Decreto legge. Si tratta ovviamente di informazioni offerte dalla rete.
Mag.10
ORGANICI DI DIRITTO
Comunicati dall'UST di Bari gli organici di diritto per l'A.S. 2011/2012
Mag.8
INVALSI
Ma è davvero un obbligo?
-allegato
1 "la nota del MIUR"
-allegato 2 "i compiti dei docenti"
-allegato 3 "bozza dell'atto di rimostranza"
-allegato 4 "il parere di alcuni genitori"
Mag.5
Ecco il testo definitivo del DM che è alla firma del ministro.
La data di decorrenza sarà quella della pubblicazione in G. U.
Sarà richiesta la piena valutazione degli anni eccedenti i quattro, ai fini della valutazione di tale servizio per le graduatorie interne d’istituto nonché il riconoscimento della progressione di carriera, sempre con riferimento al suddetto periodo pre-ruolo.
Per rientrare nei limiti della prescrizione decennale, l'adesione è riservata ai docenti che hanno conseguito la nomina a tempo indeterminato dall'A.S. 2001/2002 in poi.
Per lo stesso motivo, non potranno essere raccolte le adesioni dopo il termine indicato del 10 giugno 2011.
riservato al personale precario che abbia maturato servizi per almeno 36 mesi a carico del MIUR
Il differimento al 31/12/2011 - contenuto nel decreto "milleproroghe" - del termine del 22/01/2011 - previsto nel Collegato Lavoro - per impugnare la risoluzione del rapporto di lavoro ha reso possibile la proroga dei termini per l'adesione a questo ricorso che la Gilda degli Insegnanti di Bari ha deciso di spostare al 10 giugno 2011 , consentendo agli eventuali aderenti, di considerare tutto il servizio maturato durante l'anno scolastico in corso. Inoltre , a seguito delle recenti sentenze di Genova e Cuneo, il nostro studio legale ha ravvisato la possibilità di ampliare l'azione giudiziaria perseguendo anche il riconoscimento giuridico ed economico del servizio prestato (scatti) otre che il risarcimento del danno per abuso di ricorso di contratti a termine.
Per motivi di carattere organizzativo interno, non potranno essere raccolte adesioni dopo il termine indicato
INCOMPATIBILITA’ DI INCARICHI RSU – CONSIGLIO DI ISTITUTO
A difesa della scuola pubblica italiana interviene l´Associazione docenti - Articolo 33
La
mobilità on line non riguarda nè gli ATA, nè i docenti dell' Infanzia
nell' ambito del proprio ruolo, mentre SE TALI
DOCENTI RICHIEDONO UN PASSAGGIO DI RUOLO, DEVONO FARE LA
DOMANDA ON LINE.
La data entro la quale devono essere presentate le domande on line è il 21 marzo.
Pubblicato dall'USR anche il secondo contingente di immessi in ruolo da Concorso ordinario 1999 con l'attribuzione della provincia Intanto l'UST di Bari pubblica i primi calendari relativi alle assunzioni in ruolo che devono necessariamente essere effettuate nei giorni 29, 30 e 31 agosto.
Ago.27
IMMISSIONI IN RUOLO DA C.O. DAL 1° CONTINGENTE
Pubblicati dall' USR Puglia, per le varie classi di concorso, gli elenchi nominativi degli aventi titolo con la provincia assegnata.
Ago.25
Poichè si è frainteso il senso del comunicato relativo alla documentazione da presentare a scuola, si precisa che una volta stipulato il contratto a tempo indeterminato,la documentazione che deve essere presentata entro 3 gg. riguarda esclusivamente i titoli ed i servizi autocertificati in precedenza concernenti scuole ed enti non statali.
Ai sensi dell' art. 47 del DPR 445/00, infatti, non vanno presentati titoli e servizi che vanno rilasciati o sono in possesso della Pubblica Amministrazione, cioè delle Scuole Statali, Università, Uffici Scolastici, Uffici del Lavoro, eccAgo.23
Pubblicate dall'UST di Lecce le assegnazioni di provincia al I contingente dei vincitori del Concorso Ordinario per la scuola dell'infanzia.
Ago.23
L'USR della Puglia ha reso noto il calendario delle operazioni di assegnazione della provincia ai vincitori del Concorso Ordinario. Nel precisare che tali operazioni avverranno d'ufficio, l'USR si è impegnata a comunicarne gli esiti in giornata sul proprio sito web per garantire l'informazione agli interessati e per facilitarne le decisioni in tempi rapidi. L'USP di Bari predisporrà quindi il calendario delle operazioni di nomina da GE e di assegnazione della sede sia da Concorso che da GE che dovranno necessariamente avvenire nei giorni 29, 30 e 31 agosto tramite convocazione .
Ago.19
ESTESO ANCHE AI NEOIMMESSI IN RUOLO DEL CONTINGENTE 2010-11 IL VINCOLO QUINQUENNALE
Le istruzioni operative emanate quest'anno per le immissiobni in ruolo prevedono tassativamente, a carico degli interessati, la presentazione entro 3 gg. dalla stipula dei contratti a tempo indeterminato alle rispettive scuole di assegnazione di tutta la documentazione autocertificata nel modello di inserimento nelle GE.
Pertanto è opportuno che tutti coloro che prevedono di essere in nomina acquisiscano la suddetta documentazione onde evitare, non solo ritardi nelle surroghe da parte degli UU.SS.TT., ma perfino possibili decadenze dal ruolo. LeggiAgo.13
Ricordiamo agli interessati che le immissioni in ruolo saranno effettuate secondo la consueta procedura e cioè al 50% da Concorso Ordinario e al 50% da G. E. per ciascuno dei 2 contingenti e sempre nel rispetto delle riserve di posti. A tale proposito riteniamo opportuno pubblicare la situazione degli ultime nomine effettuate su base regionale da Concorso Ordinario.
Ago.10
Pubblicato il decreto e le tabelle di ripartizione. Ricordiamo che le immissioni saranno effettuate su 2 contingenti: il primo relativo alle graduatorie 2009/2010 e il secondo relativo alle graduatorie 2011/2013 appena pubblicate.
Tabella generale di ripartizione
Ago.10
PRECARI ASSUNTI IN RUOLO SU TUTTI I POSTI VACANTI E DISPONIBILI
Ago.05
CAUSE IN MATERIA DI LAVORO E PUBBLICO IMPIEGO-CONTRIBUTO UNIFICATO
Il D.L. 06.07.2011 n. 98 (convertito con L. 111/2011) ha eliminato l'esenzione dal pagamento del contributo unificato, sinora previsto per le cause in materia di lavoro e pubblico impiego. Pertanto, a partire dal 6 luglio 2011, chiunque intenda proporre una causa innanzi al Giudice del Lavoro dovrà versare allo Stato una somma di importo variabile a seconda del valore della lite (da un minimo di € 18,50 ad un massimo di € 733,00). Sono esonerati dal pagamento del contributo unificato soltanto i titolari di un reddito imponibile ai fini IRPEF (risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi) inferiore a € 31.884/48.
Ago. 04
Le nuove disposizioni dicono essenzialmente questo: Poiché non ci sono i soldi per pagare le visite fiscali, bisogna disporle con il contagocce concentrando le visite nei confronti di coloro che ci marciano. Nelle assenze per malattia rientrano anche le visite specialistiche e gli esami diagnostici. Ma per queste ultime necessità, si afferma che bisogna portare l'attestazione del medico o della struttura . Ed è valida anche se rilasciata da un medico privato (non convenzionato con il servizio sanitario nazionale) o da una struttura privata. Infine, è stabilito che quando ci si assenta per malattia ci si può assentare anche durante le fasce di reperibilità, a patto che si tratti di cose serie e che si avverta la scuola prima di uscire. Resta la trattenuta già prevista.
Ago.03
Puoi controllare la consistenza della graduatoria ad esaurimento che ti interessa in ogni provincia.
Faq ministeriali in tema di aggiornamento delle graduatorie di istituto.
Lug.27
Lug.26
Pubblicate dall'USR le graduatorie aggiuntive provvisorie per la scuola secondaria, compilate ai sensi della legge 143/04 per assunzioni con contratto a tempo indeterminato su posti di sostegno, con decorrenza 1.9.2011.
Lug.26
SCADENZA 1 AGOSTO PER LE DOMANDE DI UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
Ordinanaza Ministeriale 64 del 21/07/2011
Lug.22
Pubblicato sul sito del Miur il decreto ministeriale n. 62 del 13 luglio 2011 concernente l'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto.
Le graduatorie di circolo ed istituto avranno, come è noto, validità triennale e saranno relative agli aa.ss. 2011-2014. Queste le date di scadenza: - 16 agosto per i modelli A/1, A/2 e A/2 bis; - a partire dal 18 luglio e fino al 26 agosto, ore 14, il modello B.Lug.18
Ancora una vittoria della Gilda degli Insegnanti per il riconoscimemto del servizio preruolo.
Dispositivo sentenza di Padova.
Lug.16
Adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto. Scadenza il 23 luglio.
I docenti della scuola secondaria di I e II grado, titolari di cattedra orario esterna, nell'ipotesi prevista dal C.C.N.I. di un riassorbimento totale o parziale , possono presentare la richiesta per una riarticolazione più favorevole della loro cattedra Attenzione! Tale domanda dovrà essere inoltrata al Dirigente scolastico entro il 23 c.m..
Lug.18
Posti disponibili in O.D. dopo le operazioni di mobilità della scuola media di II grado.
Lug.14
Trasferimenti dei docenti della Scuola Secondaria di II grado.
Movimenti nell'ambito della provincia di Bari. Movimenti interprovinciali.
Lug.13
DOMANDE D'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE D'ISTITUTO
Il decreto è pronto e sarà publicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 15 luglio, pertanto le domande si potranno presentare fino al 16 agosto. Il modello B per la scelta delle scuole, dalla I alla III fascia, si potrà presentare dal 18 luglio al 26 agosto.
Lug.13
UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE Siglato il contratto, si aspetta solo la definizione delle date relative ai termini di presentazione delle domande.
Lug.10
PRONTE LE BOZZE DEI MODULI PER LE DOMANDE DI UTILIZZAZIONE E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
Lug.09
Lug.05
DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE CON I REQUISITI ORDINARI
Da quest'anno è obbligatoria la proceduta on line che può essere effettuata:
1) Presso un qualsiasi patronato - ricordiamo che la sede GILDA di Gravina è abilitata a questa funzione. La Gilda di Molfetta ha attivato una convenzione con il Caf Italia *Il CAF ITALIA si trova in via Pagano 30, Molfetta, tel. 0803971970. Informazioni possono essere richieste presso la Gilda di Molfetta o presso il CAF medesimo. *
2) Direttamente sul sito dell'INPS. In questo caso occorre connettersi al sito medesimo ed effettuare la procedura di registrazione che consente di ottenere il codice PIN necessario: la prima parte del codice viene fornita fornita contestualmente alla procedura di registrazione, mentre la seconda parte arriverà tramite posta. L'istanza potrà essere compilata e completata solo in presenza del PIN completo.
Lug.02
SIT-IN di protesta contro i tagli alla scuola statale.
BARI giovedì 7 luglio, dalle ore 10.00 presso l'USP
Giu.30
CORSO DI PREPARAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Giu.27
A proposito di TFA il Miur rende note le disponibilità.
-Fabbisogno Infanzia Primaria
-Fabbisogno I Grado
-Fabbisogno II Grado
Giu.27
Numero dei posti disponibili nella scuola media di I grado dopo le operazioni di mobilità.
Giu.23
AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO per gli aspiranti che conseguono il titolo entro il 30 giugno
Giu.21
Trasferimenti del personale docente della scuola secondaria di 1° grado.
- Movimenti nell'ambito della provincia di Bari.
- Movimenti interprovinciali.
Giu.20
In arrivo il decreto per l'inserimento nelle graduatorie di Circolo e d'Istituto e lo scioglimento della riserva. Consigliamo, a chi non lo avesse ancora fatto , di attivarsi per la procedura di registrazione o di riattivazione dal sito nazionale.
Giu.14
Proroga nella tempistica delle operazioni di mobilità
- termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande 22 giugno
- pubblicazione dei movimenti 13 luglio
Giu.13
MANUALE DEL PRESIDENTE DEGLI ESAMI DEL PRIMO CICLO di Lupparelli Pier Giorgio
Giu.13
Secondo il MIUR "E' stata riscontrata in tutte le province coinvolte una elevata rispondenza
alla compilazione dei questionari e in generale alle attività dei gruppi di
discussione."
Ecco di che cosa si tratta:
- Presentazione del Progetto VSQ "Valutazione per lo Sviluppo della Qualità nelle scuole"
- Progetto " VALORIZZA" per premiare gli insegnanti che si distinguono.
Giu.11
Terminate le lezioni e gli scrutini, nessun dirigente scolastico può imporre ai docenti alcuna attività non precedentemente programmata e neppure la firma di presenza a scuola, sia a voce, e tantomeno con circolari.
Giu.11
Concluse le operazioni di riduzione dell'Organico di Diritto
2241 i posti tagliati in Puglia
654 in provincia di Bari
infanzia -15
primaria -279
sec. I grado -76
sec. II grado -284
Giu.10
“Nessuna discrezionalità è lasciata al dirigente scolastico in merito all’opportunità di autorizzare il permesso per queste particolari ipotesi né, in particolare, gli è consentito di comparare le esigenze scolastiche con le ragioni personali o familiari certificate per cui il permesso è richiesto,
Giu.6
In prossimità del termine di chiusura delle adesioni (10 giugno) pubblichiamo un Comunicato dell'Ufficio Legale Nazionale
Mag.31
Aggiornamento elenchi aggiuntivi per assunzione a T.I. su posti di sostegno per contingente assegnato ai concorsi ordinari.
Mag.26
Sta per essere approntato il Decreto Ministeriale per l'inserimento e l'aggiornamento delle GRADUATORIE DI CIRCOLO O D'ISTITUTO valide per il prossimo triennio. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è previsto per il 30 giugno 2011. Non appena pubblicato il DM insieme a tutti gli allegati verrà pubblicato su questo sito.
La data presumibile della pubblicazione del DM è il 15 giugno 2011.
Mag.25
Scuola dell’infanzia
Pubblicazione dei movimenti - 24 maggio
Scuola secondaria di I grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili - 25 maggio
2 - pubblicazione dei movimenti - 20 giugno
Scuola secondaria di II grado
1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili - 15 giugno
2 - pubblicazione dei movimenti - 11 luglio.
Mag.23
La CM 267/91 regolamenta l'anno di formazione ed il periodo di prova ed al § 2, relativamente al personale tenuto all'anno di formazione, esclude espressamente dalle attività previste (es. tesine) per la formazione coloro che, sfruttando precedenti servizi, hanno ottenuto ope legis un diverso ruolo. Ovviamente sono state emanate successivamente altre disposizioni che hanno confermato la cit. CM. Poichè il quesito è ricorrente e viene proposto di anno in anno sempre dagli stessi soggetti, si prega di farne tesoro e di annotare gli estremi.
Mag.23
Con un comunicato dell'USP pubblicato l'elenco dei docenti RICORRENTI inseriti a pettine (con riserva) nelle graduatorie ad esaurimento 2009/2010 della provincia di Bari
Mag.21
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO
Precisazione **Attualmente non è possibile sapere altro poiché le norme organizzative saranno stabilite dalle singole università che attiveranno il TFA**
Mag.21
Calendario Scolastico Regione Puglia
Mag.21
Il Decreto sullo Sviluppo, che entra in vigore dal 14/4/2011 interessa la scuola per quanto riguarda l'articolo 9. Esso va tenuto presente da tutti coloro che sono interessati alla normativa relativa all'aggiornamento delle Graduatorie provinciali ad Esaurimento. La integra sostanzialmente.
Mag.14
Ricorso per il riconoscimento giuridico ed economico del preruolo In data odierna si è tenuta l’udienza del ricorso volto al riconoscimento della progressione di carriera (scatti), nel corso della quale il giudice ha rinviato alla data del 13.01.12, per la discussione della causa.
Mag.14
Mag.12
Il MIUR ha predisposto una nuova funzione di consultazione delle graduatorie ad esaurimento circa il reclutamento per l'anno scolastico 2011-12.
Analogamente agli altri anni la pagina prevede due link:
Il primo link (graduatorie provinciali) contiene:
Graduatorie ad esaurimento del personale Docente ed Educativo · Consistenza aspiranti in graduatoria
La pagina si apre con il testo introduttivo che segue e che invia, tramite apposito link, alla guida di riferimento. Non appena disponibile dovrà essere collocata qui la normativa per l'aggiornamento delle graduatorie (D.M. e allegati)
Concorso per soli titoli del personale ATA Esso contiene la seguente nota già pubblicata: ·
Nota Prot. n. AOODGPER 1603 del 24 febbraio 2011
Il secondo link (graduatorie d'istituto) contiene:
Graduatorie di circolo e d'istituto di prima fascia del personale ATA Esso contiene la seguente nota già pubblicata:
Nota Prot. n. AOODGPER 1950 dell'8 marzo 2011
Mag.11
Pubblicati i trasferimenti per la scuola primaria in provincia di Bari
Mag.10
IN RITARDO LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO SULL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI
-Allegati ufficiali delle nuove GaE
Emanato il Decreto, Scadenza presentazione domande: 1 giugno 2011
A quanto pare il ritardo nella pubblicazione del decreto di aggiornamento è dovuto al fatto che si sono recepite le modifiche apportate dall’art. 9 del D.L. sullo sviluppo. Ad esso si fa infatti riferimento nella premessa di una nuova bozza. Circola in rete da pochissimo anche un nuovo mod. 1, che tiene conto della cadenza oramai triennale delle GE. Pare che dal MIUR si faccia presente che potrebbe essere necessario modificare l’art. 9, concernente modalità e termini di presentazione delle domande, in relazione ai tempi di pubblicazione del DM in Gazzetta Ufficiale, che vanno raccordati con quelli di pubblicazione del Decreto legge. Si tratta ovviamente di informazioni offerte dalla rete.
Mag.10
ORGANICI DI DIRITTO
Comunicati dall'UST di Bari gli organici di diritto per l'A.S. 2011/2012
Mag.8
INVALSI
Ma è davvero un obbligo?
-allegato
1 "la nota del MIUR"
-allegato 2 "i compiti dei docenti"
-allegato 3 "bozza dell'atto di rimostranza"
-allegato 4 "il parere di alcuni genitori"
Mag.5